Danza storica (livello base) con Letizia Dradi: 18-27 luglio

Informazioni sul corso

Ballare nel tempo da Leonardo da Vinci (1452-1519) livello base.

Bassedanze e Balli dai trattati di Domenico da Piacenza, Guglielmo Ebreo da
Pesaro e Giovanni Ambrosio (con cenni di danza del XVI secolo).
Nel gennaio del 1490 Ludovico il Moro, signore di Milano, incarica Leonardo da
Vinci di realizzare una festa in onore del matrimonio tra Isabella d’Aragona e
Gian Galeazzo Sforza. Si tratta della famosa Festa del paradiso, durante la quale
ospiti e cortigiani danzarono a più riprese in omaggio agli sposi. Nelle parole di
Iacopo Trotti, ambasciatore estense a Milano, riviviamo lo sfarzo degli interventi
spettacolari e la varietà di danze eseguite:” L’ Ill.ma Ixabella comandò che ogni
hom ballasse, et così poi ogni homo balò mesedatamente insieme spagnoli,
polachi, ungari, todischi et franzosi et altre mascare, et così se balò multi balli”.
Che cosa si ballava dunque alla corte sforzesca al tempo di Leonardo? Attraverso
lo studio delle danze più conosciute del periodo cercheremo di dare risposta a
questa domanda.

Non si richiede precedente esperienza in danza.

CURRICULUM VITAE

Danzatrice di formazione classica, coreografa e insegnante si avvicina allo
studio della danza antica proprio a Urbino nel 1992, sotto la guida di B. Sparti, V.
Daniels e D.C. Colonna. Si occupa di danza etnica e contemporanea, nel 2002
si diploma danzaeducatore© metodo Laban (Mousiké, Bologna). Ha studiato
Paleografia e Filologia Musicale all’Università di Cremona. Ha danzato,
viaggiando dall’Europa all’Asia, alle Americhe, con La Petite Bande di S.
Kujiken, Le Concert des Nations di J. Savall, Doulce Mémoire, Dowland Consort
di J. Lindberg, Elyma di G. Garrido, La Follia di G. Fabiano, Micrologus, Musica
Fiorita di D. Dolci, La Risonanza di F. Bonizzoni, Les Jardins de Courtoisie,
Risonanze di C. Chiarappa, Norsk Barokkorkester G. von deer Gotz- R.
Lislevand, Orchestra Barocca Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Milano,
R. Balconi.
Ha collaborato con Il Ballarino ha danzato in diverse produzioni e in particolare
nello spettacolo in lingua francese ispirato alla vita di Leonardo da Vinci
“L’Harmonie du Monde”.
Ha condotto ricerche sul Manoscritto 9085 “Les Basses danses de Marguerite d’Autriche” conducendo workshop e lezioni-conferenze (Bourg-en Bresse 2004;
Pesaro, 2012; Dolmetsch School Congress, London 2013).
Ha danzato con la New York Dance Company di C. Turocy in “The Pleasure of
the Dance” e in “The Temple of Glory” al Jarvis Theater di Napa, California.
Ha presentato i suoi studi negli Stati Uniti per la Society of Dance History
Scholars, all’ Accademia Vaganova (St. Petersburg Russia), all’Université de
Paris-Sorbonne (France), in Germania, VII International Historical Dance
Symposium a Burg Rothenfels am Main, all’Università di Bologna e al Teatro
San Carlo-Conservatorio Napoli. Ha condotto lezioni per adulti e bambini in
numerose prestigiose istituzioni in Italia (Conservatorio di Adria, Rovigo, Pesaro,
Como, Brescia, Parma, Scuola Civica Milano) e all’estero (CSI Lugano,
Switzerland; Rigve International Summer Course, Norway; Valtice, Czech
Republic; Belgium, Slovenia, Paraguay, Indonesia).