URBINO MUSICA ANTICA 2018
E. de Cavalieri: Rappresentazione di Anima e Corpo con Alessandro Quarta 19-28 luglio 2018

E. de Cavalieri: Rappresentazione di Anima e Corpo con Alessandro Quarta 19-28 luglio 2018

...

PROGRAMMA DEL WORKSHOP


Emilio de’ Cavalieri, Rappresentatione di Anima, et d Corpo (1600); musica sacra a Roma tra fine Cinquecento e primo Seicento
Performance Celebrativa per il 50° anniversario dei corsi di Urbino Musica Antica.


Il corso consiste in un laboratorio pratico, mirato all'allestimento della Rappresentatione di Anima & di Corpo di Emilio de' Cavalieri. 
Il lavoro sarà indirizzato principalmente allo studio dei numerosi cori presenti nell'opera allo scopo di offrirne una performance il più possibile a memoria, come previsto dal compositore. Inoltre il workshop sarà dedicato alla concertazione dei soli, della parte strumentale e del basso continuo. 
Gli iscritti al workshop come corso principale del mattino studieranno inoltre quotidianamente brani tratti dal repertorio sacro romano a cavallo tra Cinque e Seicento. Tali musiche verranno eseguite all’interno della programmazione delle Armonie al Crepuscolo.

 

Le iscrizioni sono aperte per coristi di livello medio e medio/avanzato e per piccole parti solistiche per i personaggi: 
la Vita mondana: soprano
Due compagni del piacere: tenore e basso

 

Ensemble strumenti: tiorbe, chitarre, arpe,  liuto/arciliuto
Viole da gamba, violoni
Cornetto e tromboni
Flauto dolce soprano 

 

Al corso si accede previa audizione sulla esecuzione del primo coro “Questa vita mortale” (cantanti e strumentisti), che si svolgerà il giorno 18 luglio (pomeriggio)

 

CUIRRICULUM VITAE

 

Alessandro Quarta, direttore e compositore, fondatore e direttore dell’ensemble vocale e strumentale Concerto Romano (www.concertoromano.com – www.facebook.com/concertoromano) con il quale si dedica  principalmente alla riscoperta del repertorio romano (e più in generale italiano) dei secc. XVI, XVII e XVIII.

L'attività concertistica alla direzione del Concerto Romano ha riscosso ampio favore nel pubblico italiano ed europeo (Accademia Filarmonica Romana, Società del Quartetto di Milano, Tage Alter Musik-Herne, Rheingau Musikfestival, Niedersachsische Musiktage, Handels-Festspiele di Karlsruhe, Halle e Goettingen WDR Funkhaus-Konzerte Koeln, Wiener Konzerthaus, Koelner Philarmonie, Styriarte, Rheinvokal, Musica Sacra Maastricht, De Bijloke - Gent, Muziekgebouw Amsterdam, Boston Early Music Festival), ottenendo eccelenti critiche da parte della stampa.

 

Con il Concerto Romano ha inciso tre CD per l'etichetta Christophorus; il secondo, “Sacred music for the Poor”, è stato nominato fra i progetti discografici più interessanti del 2014 dalla giuria del Preis der Deutschen Schallplattenkritik ed è vincitore del Prix Caecilia 2015. Sia quest'ultimo che il primo, “Luther in Rom” hanno inoltre ottenuto il voto massimo (5/5) dalla rivista francese Diapason.  L'ultimo CD (2016) è la prima in tempi moderni della Sete di Christo di Bernardo Pasquini, ed ha ottenuto il Diapason d'or nel 2016.

 

Fra le collaborazioni musicali, è stato direttore ospite dell'ensemble Ars Nova di Salamanca, ed è tuttora direttore ospite per progetti sulla musica italiana dell'ensemble Emelthée di Lione; nel 2015, ha collaborato, in qualità di continuista con l'ensemble del Boston Early Music Festival, per la trilogia monteverdiana, e nel 2016 è stato direttore ospite del Consortium Carissimi di Minneapolis per la prima messa in scena moderna del Tirinto, opera di B. Pasquini, ed ha collaborato in qualità di preparatore con l'ensemble Exultemus di Boston per l'incisione integrale de Le veglie di Siena di O. Vecchi e dell'ensemble Blue Heron di Boston.

E' direttore ospite dell'Orchestra barocca nazionale dei Conservatori italiani e della Kurpfaelzisches Kammerorchester di Mannheim (Germania) e del teatro dell'Opera di Kiel (Germania) per la Divisione del Mondo di G. Legrenzi (2018)

Dal 2007 è docente presso i corsi internazionali di musica antica di Urbino della FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica), della quale è, dal 2016, membro del Direttivo e dal 2018 direttore artistico del Festival.

Dal 2015 figura fra i conduttori della trasmissione musicale Radio3-suite in onda sulla Rai-radio3. 

Svolge attività di ricerca musicologica, incentrando l’attenzione sul repertorio inedito della Scuola Romana dei secoli XVI e XVII. Ha curato un’edizione moderna dell’Oratorio Mestissime Jesu di M. Marazzoli per Analecta Musicologica (DHI, Roma), ed è collaboratore dell’IBIMUS (Istituto Bibliografico Musicale italiano), per il quale ha in preparazione un volume antologico di musiche Oratoriane romane.

 

We-Commerce 2018