URBINO MUSICA ANTICA 2018
Fortepiano & clavicordo con Carmen Leoni 22-28 luglio 2018

Fortepiano & clavicordo con Carmen Leoni 22-28 luglio 2018

...

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il corso di clavicordo e fortepiano vuole offrire ai partecipanti l’opportunità di sperimentare le possibilità espressive degli strumenti a tastiera della fine del XVIII secolo, capirne gli aspetti relativi alla tecnica e interpretazione del repertorio dell’epoca in cui questi strumenti coesistevano.

É possibile scegliere di studiare entrambi gli strumenti o escluderne uno dei due.

Sono ammessi tutti i livelli di preparazione, e non è richiesto un esame di entrata.

 

Principali argomenti di studio:

                  Articolazione e tocco: non-legato, tenuto, legato e legatissimo

                  Ornamentazione: trilli, appoggiature, mordenti, gruppetti

                  Scelte di tempo e tempo rubato

                  Clavicordo : vibrato, tenuto e tragen der töne

 

Argomenti di eventuali lezioni collettive teoriche:

                  Storia del clavicordo dal punto di vista organologico

                  Repertorio: cembalo , clavicordo o fortepiano?

                  Lo stile galante e il classicismo

                                                                                                                                                                  

Repertorio:

I partecipanti al corso sono liberi di portare qualunque brano del repertorio per tastiera classico e preclassico, e sul clavicordo anche composizioni più antiche del XVI e XVII secolo.

Ciononostante si suggerisce di dedicare quest’anno particolare interesse alle composizioni in stile libero e improvvisato come ad esempio Rondo, Libere Fantasie, Preludi e Toccate.

Qui di seguito un elenco di brani per chi desiderasse approfondire questa tematica:

 

J.S.Bach :

                         Toccate

                         Fantasia cromatica e fuga

CPE Bach:

                          Rondo : Abschied von meinem Silbermannischen

                          Libere Fantasie e Rondo da: Die sechs Sammlungen von Sonaten, freien Fantasien und Rondos für Kenner und Liebhaber  

W. F. Bach

                         10 Fantasias

W. A . Mozart

                         Fantasie in re minore KV.397

                         Fantasia  in do minore KV 475

J. Haydn :

                          Andante con variazioni in fa minore , Hob.XVII:6

 

Altro materiale relativo allo stile libero e improvvisato:

                         Esempi di cadenze scritte dei concerti per fortepiano  di Mozart e Beethoven

                         Cenni sull’accompagnamento al fortepiano dei recitativi delle opere del periodo classico

 

Repertorio suggerito per chi si avvicina al clavicordo per la prima volta:

 J.S. Bach:      Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach

                       Clavier-Büchlein vor Wilhelm Friedmann Bach

C.P.E. Bach:

                      Sechs Sonaten, Achtzen Probestücke zu dem “ Versuch über die wahre Art das Clavier zu spielen” 1753

                  Solfeggi in do minore e la maggiore, piccole fantasie in sol maggiore e re minore

W. F. Bach:

                      12 Polonaises

J. Haydn:

                   Sonate scritte dal 1767 al 1774 , in particolar modo la Hob. XVI/20 in do minore, XVI/44 in sol minore, XVI/46 in la bemolle maggiore.

 

Musica da camera col fortepiano *:

Musica vocale:

                  Quartetti e trii vocali di Haydn

                  Lieder di C.P.E. Bach

                  Leider di Haydn

                  Lieder di Mozart

 

Musica strumentale con strumenti a fiato (in collaborazione con Lorenzonzo Coppola)

Quintetti di Mozart e Beethoven per fortepiano e fiati

Musica strumentale col clarinetto

Sonate di Jean – Xavier Lefèvre per clarinetto e basso continuo

Sonate di  F. A. Hoffmeister e J. B. Vanhal per clarinetto e fortepiano

Trio in si bemolle maggiore  op. 11 di Beethoven, per clarinetto, cello e fortepiano

C. P. E. Bach: sei movimenti di sonata per clarinetto, fagotto e fortepiano

W. A. Mozart: trio, in mi bemolle maggiore K. 498, per clarinetto viola e fortepiano

Musica strumentale con strumenti ad arco

Trii di Haydn per violino, violoncello e fortepiano, o flauto, violoncello e fortepiano

Quartetti di Mozart per archi e  fortepiano

Sonate con l’accompagnamento di un violino : C.P.E. Bach, Mozart, e contemporanei

 

*La musica da camera è subordinata al coordinamento con le altri classi di canto o strumenti classici, quindi si consiglia di mettersi previamente in contatto con l’insegnante per verificare l’effettiva disponibilità degli studenti necessari.

 

Strumenti a disposizione del corso:

Per lo svolgimento delle lezioni e lo studio individuale saranno a disposizione i seguenti strumenti:

-      Clavicordo cinque ottave, modello sassone, libero, realizzato da Joris Potvlieghe (Be).

-      Fortepiano copia da Walter und Sohn (Vienna 1805, ca), estensione 5 ottave e mezza, fa-do; risonanza e moderatore a ginocchiera; diapason: la 430 Hz, realizzato da un equipe di costruttori e restauratori: J. W. Byron, A. Cernin e N. Zeilberger. Tastiera e meccanica originale viennese: Ziegler.

Quest’anno inoltre ci sarà la possibilità di provare un clavicordo molto particolare, una copia realizzata da Angelo Mondino di quel celebre clavicordo del XV sec. raffigurato, in dimensioni reali, in una tarsia dello studiolo del Duca di Montefeltro che si trova presso il Palazzo Ducale di Urbino. Chi fosse interessato dovrà portare dei brani adatti a questo strumento ad esempio tratti dal Codice di Faenza.

 

CURRICULUM VITAE

 

Carmen Leoni ha iniziato gli studi musicali, all’età di undici anni sul clavicembalo.

Un anno dopo, affascinata dalle toccate di Frescobaldi e da “ ... questo modo di sonare che non dee star soggetto a battuta”, eseguiva il repertorio antico con diteggiature storiche, e imparava il basso continuo con Laura Alvini.

A quattordici anni ha conosciuto Scott Ross che le ha dato lezioni sul cembalo anonimo francese del settecento presso il Chateau D’Assas in Francia.

Dopo essersi diplomata in organo a Verona, si è trasferita in Olanda, dove, presso il Koninklijk Conservatorium de L’Aia, frequentando i corsi di Jacques Ogg, Ton Koopman e Stanley Hoogland, ha conseguito il diploma di clavicembalo solista.

Presso il Conservatorio di Verona, dove ha insegnato musica da camera e basso continuo dal 2001 al 2008, ha organizzato diversi laboratori musicali sul repertorio classico, in collaborazione con Lorenzo Coppola, Alberto Grazzi e Paolo Grazzi. Dal 2009 al 2012 è stata docente di clavicembalo e basso continuo presso il “Conservatorio Superior de Salamanca”. Attualmente insegna clavicembalo e basso continuo presso il Conservatorio di Cesena e presso il conservatorio di Venezia.

Ha collaborato regolarmente a Verona con l’orchestra barocca Il Tempio Armonico, e il gruppo vocale Delitiae Musicae, con quest’ultimo ha inciso l’integrale di Monteverdi e Gesualdo. Non sono mancate nella sua attività professionale numerose collaborazioni con diverse orchestre barocche tra le quali La Petite Bande, Amsterdam Baroque Orchestra, La Risoluzione Amsterdam, Zefiro, I Barocchisti, Venice Baroque Orquestra, Ensemble Il Divino Sospiro, Nederland Kamerkoor (T. Hengelbrock, F. Bruggen). Attualmente si esibisce in duo (voce e fortepiano) con Roberta Invernizzi.

We-Commerce 2018