URBINO MUSICA ANTICA 2018
Basso continuo con Giovanni Togni 19-28 luglio 2018

Basso continuo con Giovanni Togni 19-28 luglio 2018

...

Programma del corso CORSO AL COMPLETO

 

Il corso sarà strutturato in due livelli:

a. iniziale

b. intermedio/avanzato

Ciascun iscritto potrà partecipare come auditore al gruppo diverso dal proprio.

 

Livello iniziale

si articolerà su alcuni aspetti fondamentali della tecnica continuistica:

  1. condotta delle voci con numerica riferita all’accordo perfetto, ai relativi rivolti e, entro la fine del percorso, alla settima con relativi rivolti;
  2. brevi esercizi di improvvisazione su bassi dati con moduli facili;
  3. utilizzo di numero differenziato di voci e nuances interpretative, di semplice livello di difficoltà, contestualizzate stilisticamente a seconda del periodo trattato;
  4. parti  semplici di sonate per uno o due bassi continui;
  5. cenni storici sulla genesi della «Regola dell’ottava» e applicazioni contestualizzate stilisticamente in campo pratico.

Livello intermedio/avanzato

  1. condotta delle voci su corali con numerazione di medio/alta difficoltà;
  2. musica strumentale e/o vocale da camera;
  3. bassi continui senza numeri (solo per il livello avanzato); armonizzazione di un canto dato (solo per il livello avanzato);
  4. trasporto di bassi numerati di semplice/media difficoltà.

Gli iscritti potranno utilizzare anche brani musicali del loro repertorio o previsti nei gruppi di musica da camera dei corsi di Urbino; è prevista la collaborazione di strumentisti e/o cantanti per lavorare sui brani scelti.

Verranno assegnati ai partecipanti (di tutti i livelli) brani del sec XVII e XVIII ad uso didattico.

Nei giorni 26 e 27 luglio verrà svolto un seminario specifico di un’ora e mezzo al giorno dedicato al trattato sull’accompagnamento di Geminiani e al dibattito di metà settecento relativo agli scritti teorici di Rameau.

 

Metodi e testi musicali consigliati in ordine di crescente complessità:

 

L. Bourmayan & J. Frisch  Méthode pour apprendere la pratique de la Basse Continue à l’usage des amateurs, ed. du Cornet *.

Erich Wolf  Generalbassübungen, ed. Breiktopf 6620 *.

J. B. Christensen  Fondamenti di prassi del basso continuo nel XVIII secolo,  ed. Ut Orpheus *.

N. Pasquali  Thorough-Bass made easy (fac-simile), Oxford University Press *.

R. O. Morris Figured Harmony at the Keyboard, part 2, Oxford University Press **.

G. Muffat  Regulae Concentuum Partiturae **.

Bernardo Pasquini Sonate per basso continuo. Si consiglia il vol. VI dell’Opera Omnia per tastiera (London, Bl Ms. Add. 31501, I) a cura di Edoardo Bellotti, ed. Il Levante **.

F. Geminiani The Art of  Accompaniment…to learn to perform the Thorough Bass on the Harpsichord, Op11; first part */**, second part **/***

F. Couperin Concerts Royaux **/***

J. S. Bach Sonate per violino e basso continuo BWV 1021 e BWV 1023 ***

 

    *  tutti i livelli

  **  livello medio/avanzato

***  livello avanzato

 

Curriculum vitae

 

Giovanni Togni si è diplomato in clavicembalo, pianoforte e direzione di coro con massimo dei voti in tutte e tre le discipline, compiendo parallelamente studi in composizione e organo. Ha iniziato la conoscenza dei pianoforti storici frequentando l’insegnamento di Laura Alvini. Vincitore di concorsi italiani (Bologna 1993) ed europei (selezione ECBO, Parigi 1991) ha svolto attività come continuista e solista con vari gruppi: Ensemble Concerto, Il Complesso Barocco, Accademia Bizantina, Ensemble Aurora, Ensemble Zefiro, l’Orchestra Barocca della Comunità Europea (ECBO), l’Orchestra RAI di Roma, l’Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado e ha collaborato con Enti Lirici come il Massimo di Palermo e il Teatro dell’Opéra di Monte-Carlo.. Ha effettuato registrazioni per varie case discografiche tra cui Glossa, Brilliant, Dynamic, “Amadeus”, Deutsche Harmonia Mundi, EMI-Virgin, Deutsche Grammophone (Archiv Produktion), nonché per la RAI e per varie emittenti europee. E’ stato invitato in qualità di docente, relatore e membro di giuria presso numerose istituzioni italiane ed europee tra cui la fondazione G. Cini di Venezia, il Concorso europeo di Clavicembalo di Bologna e i Corsi Internazionali di musica antica di Urbino. Dal 2016 fa parte del comitato direttivo della Fondazione Italiana Musica Antica e nel 2017 è stato nominato direttore dei Corsi Internazionali di musica antica di Urbino. E’ stato docente di Clavicembalo e Tastiere storiche presso i Conservatori di Cagliari e  di Milano. Attualmente è docente per le medesime discipline presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.

We-Commerce 2018