URBINO MUSICA ANTICA 2018
Violino con Lydia Cevidalli 22-28 luglio 2018

Violino con Lydia Cevidalli 22-28 luglio 2018

...

CURRICULUM VITAE

 

Lydia Cevidalli si è diplomata in violino presso il Conservatorio di Milano ed ha studiato in seguito con A. Casabona, allievo di Sevcik e Capet. Nel 1985 si è diplomata in violino barocco sotto la guida di Chiara Banchini, presso il Centre de Musique Ançienne di Ginevra. Svolge attività concertistica: ha collaborato per molti anni con Jordi Savall per “Le Concert de Nations”, partecipando a tournée in tutto il mondo e alla registrazione di molti CD.
Con l’Ensemble Salomone Rossi, da lei fondato nel 1991, ha al suo attivo esibizioni in Europa e Usa, tra cui Concertgebouw di Bruges, Real Academia de Bellas Artes di Madrid, con trasmissione in diretta per la Radio Nazionale Spagnola e Stati Uniti presso la Montclair State University. Nel 2009 l’Ensemble ha registrato il CD Jewish Baroque Music per Concerto Classics, che ha ottenuto ottime recensioni su Amadeus, Suonare News e IlSole24ore, oltre a presentazioni su varie emittenti radio nazionali e private, quali Radio Suite e Piazzaverdi di Radio3, Radio Classica, Radio Popolare e Venice Classic Radio. Nel 2012 il CD è stato nuovamente stampato. L’Ensemble ha inoltre registrato le musiche per il documentario della BBC, “The Story of the Jews”; recentemente ha suonato a Roma per i Concerti del Quirinale di Radio3, con trasmissione in diretta del concerto; a Bergamo nella Basilica di S. Maria Maggiore, alla Sala Maria Luigia della Biblioteca Palatina di Parma, ad Ascona (Svizzera), Istanbul, Trieste. L’Ensemble ha in progetto per Concerto Classics la registrazione dei 50 Salmi di Benedetto Marcello. Per novembre 2018 è programmata l’uscita del primo cd, con presentazione durante la Giornata di studio su Benedetto Marcello, organizzata presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano.
In altre formazioni cameristiche ha suonato tra l’altro all’Ambasciata d’Italia a Madrid, a Copenaghen, a Lisbona, in Argentina, Brasile e Israele. Ha registrato Cd per Harmonia Mundi, Astrèe, Tactus e Concerto Classics. Dal 2003 insegna violino al Conservatorio di Milano, dove organizza gli eventi per il Giorno della Memoria. Nell’ambito degli scambi Socrates-Erasmus fra docenti, è stata invitata al Conservatorio di Madrid, all’Università delle Arti di Berlino e all’Accademia musicale di Riga.

We-Commerce 2018