URBINO MUSICA ANTICA 2018
Trombone con Mauro Morini 24-28 luglio 2018

Trombone con Mauro Morini 24-28 luglio 2018

...

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il corso si rivolge a chiunque voglia affrontare o approfondire lo studio del trombone con un approccio di carattere storico.

Il periodo storico preso in considerazione sarà prevalentemente quello tra Rinascimento e primo Barocco, senza però escludere ampliamenti e/o collegamenti con altri periodi.

Oltre agli aspetti legati alla prassi esecutiva del periodo, sarà data particolare attenzione alle tecniche e strategie operative nella pratica del repertorio con strumenti storici. Sarà cura del docente impostare un percorso personalizzato sia nella pratica individuale che in quella d'insieme.

 

Aperto a tutti i livelli.

 

Non è richiesta un'audizione.

 

CURRICULUM VITAE

 

Ha conseguito il diploma in trombone presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia sotto la guida di Claudio Menci. Studi successivi con Branimir Slokar, Eitan Bezalel, Ralph Sauer, Peter Goodwin. Per la musica antica, con David Bellugi alla Scuola di Musica di Fiesole, con Charles Toet e Bruce Dickey all’Accademia Musicale Chigiana e alla Hochschule für Alte Musik di Basilea.

 

Regolarmente presente nei più prestigiosi Festival Internazionali, ha svolto un’intensa attività artistica in tutta Europa, USA, Russia, Israele, Egitto, Marocco, Colombia, Brasile, Ecuador, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Cina, Australia, Giappone, con varie formazioni specializzate nel repertorio con strumenti storici dal Medioevo a tutto l’Ottocento, quali Concerto Palatino, Il Giardino Armonico, I Barocchisti, Micrologus, Cantar Lontano, Ensemble Daedalus, La Reverdie, Ensemble Concerto, Mala Punica, Accademia Strumentale Italiana, Orchestra Barocca di Venezia, Ensemble Ottoni Romantici, Belcanto Orchestra, Accademia degli Astrusi, Cappella Marciana, Accademia Bizantina, Cappella Musicale di Santa Barbara, La Risonanza, Cantica Symphonia, La Venexiana, Cappella Neapolitana, Kees Boeke Consort e Hilliard Ensemble, Concerto Romano, Odhecaton, Concerto Italiano, La Pifarescha (di cui è membro fondatore), e molti altri.

 

Ha tenuto seminari e masterclass presso i Conservatori di Novara, Brescia,  Rovigo, Firenze, Milano. È stato docente nei corsi di musica antica di Rovigo Musica Antica (2010, 2012, 2013), Vacanze Musicali a Urbino (2013), L' Humor Bizzarro musica antica Roma (2013), Feudarmonico Ferrara (2015),  presso il dipartimento di musica antica del Conservatorio di Ferrara, per il programma “Music in Italy” della Furman University (USA) e presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze. È attualmente titolare della cattedra di trombone presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.

 

Numerose le incisioni discografiche (Arcana, Arts, Opus 111, EMI Classic, Brilliant, Dynamic, Opus Arte, Naїve, Glossa, e varie altre) che hanno ricevuto premi e riconoscimenti internazionali tra i quali: Diapason d'or, 5 Goldberg, 10 Répertoire, ffff Télérama, Choc du Disque, Diapason d’or de l’année 2005, Gramophone Award 2008/2015, Opera Awards 2015.

We-Commerce 2018