URBINO MUSICA ANTICA 2018
Canto solistico e d’insieme con Claudine Ansermet 19-23 luglio 2018

Canto solistico e d’insieme con Claudine Ansermet 19-23 luglio 2018

...

PROGRAMMA DEL CORSO

 

La master class di questo anno sarà dedicata allo studio di Cantate e arie da camera a una e due voci, con basso continuo, di Alessandro Stradella. Le partiture per il corso saranno inviate via email ai partecipanti.

 

Livello medio-avanzato.

 

E' richiesta un'audizione con un'aria di Stradella o di un compositore italiano del Seicento ai cantanti non gia' conosciuti.

 

CURRICULUM VITAE

 

Claudine Ansermet, soprano,nata a Ginevra da madre italiana e padre svizzero, compie i suoi studi musicali sia nel Conservatorio che nel Centro di Musica Antica di sua città.

 

Dal 1978 partecipa ai più importanti Festival e rassegne di musica antica in tutta Europa, America del Nord e Messico  con ensemble  come  Hespérion XX, Elyma, Accademia Bizantina, Cappella della Pietà dei Turchini, I Barocchisti di Lugano, Mala Punica, per citare i più rinomati.

 

Numerose sono le registrazioni, per lo più con  gli ensemble sopra  citati per EMI, Erato, Arcana, K617. Particolarmente significative sono quelle realizzate in duo col liutista Paolo Cherici per Symphonia e Stradivarius, che hanno ricevuto i massimi riconoscimenti dalla critica internazionale : Diapason d'Or, Choc du Monde de la Musique, ffff deTélérama, 10 de Répertoire, Premio CD Compact 1998 a la mejor grabacion vocal barroca, 5 di Goldberg,  5 Stelle Amadeus, Disco del mese di Classic voice.

Inoltre, Soupirs meslés d'amour, airs de cour au luth di Pierre Guédron, considerato come "la référence" per l'aria di corte solistico, è stato premiato dalla rivista Diapason con il prestigioso Diapason d'Or du Siècle, 

assegnato a 24 incisioni discografiche scelte come le più notevoli del XX° secolo.

Tiene numerosi master class di canto barocco : Centre de musique baroque de Versailles, Fondazione Giorgio Cini-Venezia, Scuola Musicale di Milano, Conservatorio di Alessandria.

We-Commerce ©2018